CleanStart: applicazione di colla a freddo senza stress

L’applicazione di colla a freddo e l’arresto della produzione non sono compatibili. La colla a freddo sulla punta dell’ugello della pistola applicatrice infatti si asciuga già dopo uno o due minuti. Gli ugelli devono pertanto essere protetti ermeticamente. In caso di brevi interruzioni, questo è possibile utilizzando la protezione automatica dell’ugello. Abbiamo testato le prestazioni del nostro sistema di protezione ugelli CleanStart presso la ditta Flatz GmbH su una macchina incollatrice per scatole pieghevoli. In questo articolo troverete interessanti spunti tratti dalle prove effettuate presso l'azienda Flatz.

La protezione ugelli CleanStart utilizzata sulla pistola applicatrice Sempre prodotta da Robatech assicura un’applicazione senza stress della colla a freddo.

L’arresto della macchina incollatrice per scatole pieghevoli fa parte della produzione quotidiana, così come:

• Processi di preparazione per allestire e sperimentare ausili di piegatura e guida durante il cambio di formato
  • Pause dovute al lavoro e ai turni
  • Guasti funzionali non pianificati
  • Interruzioni dovute al materiale a monte o a valle. Può trattarsi, ad esempio, di una mancanza di rifornimento di materiale sulla macchina depositante o di un guasto della legatrice con scatole che si accumulano sul tavolo in uscita.

La pulizia degli ugelli per colla a freddo richiede tempo prezioso

Se la produzione si arresta, si ferma anche il flusso di colla a freddo nella pistola applicatrice. Già dopo uno o due minuti la colla a freddo forma una pellicola a contatto con l’aria. Questa si estende oltre l’apertura dell’ugello e fa sì che, quando la produzione riparte, l’adesivo a dispersione venga deviato o fuoriesca in quantità troppo esigua. Se l’arresto dura più a lungo, l’ugello può addirittura occludersi.

In assenza di un dispositivo di protezione sull’ugello, gli operatori devono pulire le punte degli ugelli con un panno umido prima dell’avviamento. Questo è l’unico modo per evitare scarti o interruzioni imprevisti. Con una macchina incollatrice per scatole pieghevoli lunga 15-30 metri, diversi gruppi per colla a freddo da 6 a 24 pistole applicatrici, il lavoro di pulizia si allunga come una maratona: tempo prezioso che potrebbe essere impiegato per lavori essenziali.

La protezione per ugelli può essere d’aiuto

La protezione ugelli impedisce che la colla a freddo si secchi sull’apertura. In caso di arresto della produzione, una lamiera sottile con superficie gommata si inserisce automaticamente sotto l’apertura di uscita della pistola applicatrice.

Il movimento ad arco con cui la lamiera di chiusura si inserisce sotto l’apertura dell’ugello assicura l’affidabilità e la durata della protezione ugelli CleanStart.  In caso di arresto della produzione, la protezione ugelli CleanStart copre l’apertura della bocchetta in modo ermetico.

Nella pratica, questa chiusura deve essere durevole e spostarsi nella posizione esatta. Solo in questo modo si è certi di avere una chiusura ermetica al 100% dell’apertura in modo permanente. Se il meccanismo di chiusura causa un’abrasione, la colla a freddo potrebbe tornare a contatto con l’aria e asciugarsi. La pulizia sarebbe nuovamente necessaria. All’acquisto di un gruppo per colla a freddo si deve quindi prestare attenzione anche all’affidabilità della protezione ugelli.

Quanto è efficiente CleanStart?

La protezione ugelli CleanStart Robatech consente una chiusura ermetica ed una ripresa della produzione senza imprevisti. Volevamo dimostrarlo e abbiamo testato CleanStart presso la ditta Flatz GmbH di Lauterach, in Austria. Flatz sviluppa e produce soluzioni di imballaggio sostenibili e su misura per i settori più disparati, in cartone, cartone ondulato, fibra modellata e schiuma di particelle e componenti tecnici.

Lo stabilimento della ditta Flatz GmbH a LauterachTest protezione ugelli CleanStart presso Flatz GmbH a Lauterach, Austria.

Per il test Flatz ha installato due pistole Robatech modello Sempre. Dopo circa tre mesi di applicazione di adesivo su scatole di cartone ondulato, i collaboratori della ditta Flatz hanno tirato le somme sulla protezione ugelli CleanStart.

Avviamento senza scarti

"Grazie a CleanStart, la pistola per colla a freddo ha fornito immediatamente una traccia di colla pulita dopo un arresto, consentendo un flusso di produzione migliore. Tutte le scatole, disposte in modo ordinato, potevano essere utilizzate anche durante il processo di preparazione. Dopo l’attivazione della macchina, siamo stati in grado di continuare a produrre immediatamente senza scarti dovuti alla colla"

Risparmio di tempo

"Non è stato necessario correre dall’altra parte del gruppo colla per pulire gli ugelli. È stato piacevole e straordinario soprattutto per gli articoli più grandi. In questo modo siamo riusciti a ridurre notevolmente i tempi di fermo. I collaboratori hanno potuto lavorare dove c’era veramente bisogno di loro, ad esempio ai contatori."

"Soprattutto in caso di piccoli guasti senza interventi di riequipaggiamento, CleanStart ha consentito di risparmiare il 30-50%. Il risparmio di tempo è stato particolarmente evidente per le piccole tirature, perché durante i frequenti processi di preparazione non si è perso tempo nella pulizia degli ugelli."

Pistola per colla a freddo Sempre con protezione ugelli CleanStartIl risparmio di tempo con CleanStart è particolarmente evidente in caso di tirature ridotte.

Lavoro piacevole

"Tutto sommato, CleanStart ha ridotto lo stress sul posto di lavoro degli operatori. Si poteva spegnere e riaccendere la macchina in qualsiasi momento, senza temere che le prime scatole venissero prodotte senza colla. Al personale sono stati risparmiati inutili spostamenti per la pulizia delle pistole per colla a freddo."

Lunga durata

"Siamo rimasti sorpresi dal fatto che il movimento ad arco, con cui la lamiera di chiusura passa automaticamente sotto l’ugello di applicazione, si sia rivelato molto vantaggioso. Durante il test non abbiamo riscontrato segni di usura degni di nota."

Applicazione di colla a freddo senza stress e produzione di scarti

Il test ha dimostrato che è possibile lavorare senza stress con le pistole applicatrici per colla a freddo. Una protezione ugelli che funziona in modo affidabile

• alleggerisce il carico di lavoro del vostro personale
  • riduce gli scarti dopo l’arresto dei macchinari
  • e i tempi di inattività.
Quando acquistate un gruppo per colla a freddo, vi consigliamo di includere nei criteri di valutazione anche la protezione ugelli, di solito offerta come componente opzionale.

State già utilizzando pistole applicatrici per colla a freddo con protezione ugelli? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.