Newsroom | Sistemi di applicazione adesivo Robatech

3 ragioni per applicare adesivi in linea sulle confezioni per e-commerce

Le buste per e-commerce sono un tipo di imballaggio molto diffuso nel commercio online

Su carta e cartone, sia la striscia adesiva che il nastro a strappo possono essere incollati direttamente sul materiale di confezionamento con l’applicazione di adesivo in linea. Questo non è possibile con le buste di plastica per e-commerce, poiché i materiali di imballaggio di solito non sono sufficientemente resistenti al calore. Pertanto, l’adesivo viene applicato alla striscia di carta siliconata non incollata (o al nastro di plastica resistente al calore), che poi, una volta raffreddata viene incollata alla busta per e-commerce nel processo di produzione. Questi tre motivi sottolineano i vantaggi dell’applicazione adesiva in linea:

• Costi
  • Efficienza
  • Qualità

INCOLLAGGIO IN LINEA - RIDUZIONE DEI COSTI

Il nastro adesivo, ovvero le strisce di carta siliconata preincollate, è costoso, questo è un dato di fatto. Maggiore è la produzione di chiusure adesive, più questi costi diventano significativi. I costi di gestione della colla a caldo e delle strisce di carta siliconata non incollate sono notevolmente inferiori. Tuttavia, l'investimento per un moderno sistema di applicazione dell’adesivo con applicatore di strisce di carta siliconata sono ovviamente molto più elevati rispetto a quelli di un semplice applicatore di nastro adesivo. Però, se avete o state puntando ad una maggiore produttività, i costi di investimento valgono sicuramente la pena. Dopo tutto, l’e-commerce è un mercato in crescita.

Applicare chiusure adesive in linea sui confezioni per e-commerce riduce i costi operativi

INCOLLAGGIO IN LINEA - PRODUZIONE PIÙ RAPIDA

Due fattori influenzano l’efficienza della produzione di confezioni per e-commerce in pellicola: la velocità della macchina e il suo numero di arresti. Con l’applicazione dell’adesivo in linea, è possibile raggiungere velocità di produzione più elevate, se le attrezzature lo consentono. Inoltre, i rotoli con strisce di carta siliconata non incollate sono molto più lunghi di quelle preincollate, il che riduce il numero di cambi di rotolo. Anche il cambio di formato è molto semplice con un sistema di applicazione adesivo: basta sostituire la maschera nell’ugello della testa di spalmatura, inserire il nuovo formato sull’unità di controllo e il gioco è fatto!

INCOLLAGGIO IN LINEA - MAGGIORE QUALITÀ

Le chiusure adesive in linea garantiscono una sigillatura sicura senza la necessità di applicare adesivo in eccesso. Grazie al controllo della quantità del sistema di applicazione dell'adesivo, la grammatura può essere adattata in modo flessibile ai requisiti del prodotto. Clienti come Fen-Tech in Canada hanno ottenuto buoni risultati con questo sistema per anni.

Busta per corriere con chiusura adesiva

In termini di convenienza per i clienti dell’e-commerce, le chiusure adesive applicate direttamente convincono anche per la loro qualità eccezionale. Rispetto al nastro preapplicato, la carta siliconata qui sporge oltre l’applicazione dell’adesivo, facilitando la presa. Un vantaggio decisivo per i clienti finali.

SISTEMA PER APPLICAZIONE DI ADESIVO IN LINEA: CONVERSIONE FATTIBILE

State pensando di cambiare la vostra produzione, ma non volete rinnovare subito l’intero sistema? Ci sono buone notizie per voi: non sono necessarie nuove attrezzature per beneficiare dei vantaggi dell’applicazione diretta dell’adesivo. A condizione che vi sia spazio disponibile per il dispositivo e per un dispenser di carta siliconata, è possibile convertire qualsiasi sistema. I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi.